Frutta e Verdura

frutta e verdura

In una corretta e sana alimentazione frutta e verdura hanno un ruolo fondamentale. Consigliate in tutte le diete, sono necessarie per il fabbisogno energetico nutrizionale di ogni persona.

La frutta e la verdura devono essere inserite nella dieta di ognuno di noi con una cadenza di 5 porzioni al giorno. Le famose 5 porzioni al giorno arrivano in media almeno a 400-500 grammi, la quantità minima consigliata, per un’alimentazione salutare. Come essere certi di assumere tutte le diverse proprietà nutritive degli alimenti vegetali? Un trucco piuttosto semplice è quello di basarsi sul loro colore. L’aspetto appetitoso e variopinto dei prodotti dei vegetali, è dovuto dalla presenza di pigmenti e vitamine. Mangiare sempre le stesse cose, essere monotoni con i colori nel piatto significa anche avere un apporto limitato di nutrienti, ogni tipo di frutta contiene sali minerali e vitamine particolari; si consiglia inoltre di mangiarla lontano dai pasti e con la buccia quando possibile, perchè quest’ultima contiene le maggiori quantità di vitamine; anche la verdura ne è ricca ed è consigliato di mangiarla cruda, ove possibile, per evitare la dispersione degli elementi nutrizionali; è sicuramente utile per il miglioramento delle funzionalità intestinali e per la prevenzione di malattie importanti del sistema digerente poichè aiuta a tenere “pulito” il nostro intestino.

In ogni caso è consigliabile consumare la frutta e la verdura dopo averle lavate accuratamente. Le vitamine contenute in questi alimenti, svaniscono con il passare dei giorni dalla raccolta, pertanto è meglio acquistare piccole quantità di frutta e consumarle subito, piuttosto che una vasta quantità da consumare nell’arco di un’intera settimana.